venerdì 7 gennaio 2011

Che cosa sono i 5 tibetani?

Definiti come Elisir di Lunga Vita, i Cinque Tibetani sono una serie di esercizi, o per meglio dire "riti", che agiscono sui centri energetici del nostro organismo (Chakra) e fanno si che l'energia vitale (Prana) fluisca in maniera naturale e fisiologica.
Un corpo che ha i centri energetici in corretto equilibrio sarà un corpo giovane e vitale, e privo di patologie.

Mi sono avvicinato a questa differente cultura, per il modo in cui viene letto e interpretato il corpo umano.

[Il corpo umano ha sette centri energetici che potremmo chiamare vortici. Gli indù li chiamano Chakra. Sono campi elettrici potenti, invisibili a occhio nudo, tuttavia
assolutamente reali. Ciascuno dei sette vortici ha il proprio centro in una delle sette
ghiandole a secrezione interna del sistema endocrino corporeo e ogni ghiandola endocrina, a turno regola tutte le funzioni del corpo, incluso il processo di invecchiamento.
Il primo vortice (chakra della radice) è situato alla base della colonna vertebrale. Il secondo
(chakra sacrale) si trova nella bassa regione addominale, al di sotto dell'ombelico. Il terzo
(chakra del plesso solare) si trova al di sopra dell'ombelico, e al di sotto del torace. Il quarto
vortice (chakra del cuore) è proprio al centro del torace. Il quinto (chakra della gola) si trova a livello della gola. Il sesto (chakra della fronte)
ha sede al centro della fronte, tra le sopracciglia. E il settimo (chakra della corona), il vortice più alto, è situato sulla sommità del cranio.
In un corpo sano, ciascuno di questi vortici ruota a grande velocità, permettendo all'energia vitale detta anche "prana" di scorrere verso l'alto attraverso il sistema endocrino. Ma se uno di questi vortici rallenta, il flusso di energia vitale ne risulta inibito o bloccato, e... ecco, è così che potremmo definire l'invecchiamento e un cattivo stato di salute.
In un individuo sano i vortici rotanti si sviluppano ed estendono dall'interno del corpo verso l'esterno, ma nei vecchi, nei deboli e nei malati, raggiungono si e no la superficie. il modo più rapido per riacquistare giovinezza, salute e vitalità è quello di avviare il normale movimento rotatorio dei centri. Un risultato che si può ottenere con cinque semplici esercizi. Ciascuno di essi preso a sé, è efficace, ma sono necessari tutti e cinque per ottenere i migliori risultati. In realtà non sono esercizi veri e propri; i Lama li chiamano "riti" ed è con questo termine che mi riferirò ad essi d'ora in poi.]
(Cit. "I Cinque Tibetani" P. Kelder)


Nessun commento:

Posta un commento